La Coppa Italia 2022/2023 ha preso forma con il sorteggio della manifestazione venerdì 8 luglio. Denominata per ragioni di sponsorizzazione Coppa Italia Frecciarossa, è la 76ª edizione del torneo. Tabellone Coppa Italia 2022/2023: le partite cominceranno sabato 30 luglio 2022 e termineranno mercoledì 24 maggio 2023.
L’edizione 2021/2022 ha visto il trionfo dell’Inter di Simone Inzaghi, che in finale ha sconfitto 4-2 la Juventus ai tempi supplementari.
Turni e date Coppa Italia 2022/2023
Turni eliminatori
Turno preliminare: sabato 30 – domenica 31 luglio 2022
Trentaduesimi di finale: venerdì 5 agosto – lunedì 8 agosto 2022
Sedicesimi di finale: mercoledì 19 ottobre 2022
Fase Finale
Ottavi di finale: mercoledì 11 gennaio 2023-mercoledì 18 gennaio 2023
Quarti di finale: mercoledì 1 febbraio 2023
Semifinali (andata): mercoledì 5 aprile 2023
Semifinali (ritorno): mercoledì 26 aprile 2023
Finale: mercoledì 24 maggio 2023
La Formula
La formula della Coppa Italia 2022/2023 è la stessa attuata a partire dall’edizione precedente. Sono 44 le squadre partecipanti: i 40 club di Serie A e Serie B e 4 club appartenenti alla Serie C: a seconda del campionato in cui militano nella stagione attuale, le squadre esordiscono nel torneo partendo da turni diversi.
L’intera competizione si svolge con turni ad eliminazione diretta, dunque con partite secche in ogni turno ad eccezione delle semifinali, che si articoleranno su confronti di andata e ritorno.
A partire da questa edizione, è abolita la regola dei gol segnati in trasferta, come già avvenuto nella precedente stagione sportiva per le coppe europee. Ne deriva che in caso di parità allo scadere dei tempi regolamentari, la vincitrice viene individuata dal risultato nei tempi supplementari e negli eventuali calci di rigore.
L’IFAB ha confermato in via definitiva le 5 sostituzioni per partita, da effettuare in tre slot. Nel caso di supplementari si ha a disposizione una quarta interruzione di gioco, con la possibilità di effettuare una sesta sostituzione.
Ad ogni squadra partecipante sono stati assegnati dei numeri di tabellone mediante criterio meritocratico: il numero 1 spetta alla detentrice del trofeo, mentre i numeri successivi (dal 2 al 44) sono assegnati seguendo le classifiche dei campionati di Serie A, B e C della stagione precedente.
Le squadre che hanno terminato il campionato di Serie A nelle prime otto posizioni, individuate come “teste di serie”, sono ammesse direttamente agli ottavi di finale.
Durante i turni eliminatori, ad usufruire del fattore campo è la squadra col numero di tabellone più basso; anche nella fase finale è applicata questa regola, in particolare nelle semifinali serve a definire la squadra che giocherà in casa la partita di ritorno.
La partita di finale si disputerà allo Stadio Olimpico di Roma.
Squadre e ranking Coppa Italia 2022/2023
- Inter
- Milan
- Napoli
- Juventus
- Lazio
- Roma
- Fiorentina
- Atalanta
- Verona
- Torino
- Sassuolo
- Udinese
- Bologna
- Empoli
- Sampdoria
- Spezia
- Salernitana
- Lecce
- Cremonese
- Monza
- Cagliari
- Genoa
- Venezia
- Pisa
- Brescia
- Ascoli
- Benevento
- Perugia
- Frosinone
- Ternana
- Cittadella
- Parma
- Como
- Reggina
- SPAL
- Cosenza
- Südtirol
- Modena
- Bari
- Palermo
- Reggiana
- Padova
- Catanzaro
- Feralpisalò
Credit: Sky Sport