sabato, Luglio 13, 2024
Banner Top

Euro 2024: La Suspense degli Ottavi di Finale

Le uniche sfide già confermate per gli ottavi di Euro 2024 sono Germania-Danimarca e Svizzera-Italia.

Oggi, dopo la conclusione dei gironi E ed F, verranno definite le altre sei.

Ma come si sistemano le 4 migliori terze nel tabellone? Seguendo un criterio stabilito dal regolamento, la loro distribuzione dipende dalla combinazione dei gruppi di provenienza (ad esempio A-B-C-D, A-B-C-E, ecc.).

Situazione Attuale

 

Con i risultati di 4 gruppi già definiti, sappiamo che Olanda e Slovenia sono già ripescate tra le migliori terze, mentre la Croazia è eliminata.

L’Ungheria, con 3 punti e una differenza reti di -3, spera ancora di passare.

 

Due posti sono ancora da assegnare e dipendono dai risultati odierni. Ecco le tre variabili possibili:

  1. Ripescaggio di Ungheria e terza del gruppo E.
  2. Ripescaggio di Ungheria e terza del gruppo F.
  3. Ripescaggio delle terze dei gruppi E e F.

Gli Esempi

 

Per esempio, l’Inghilterra spera che l’Ungheria non passi: in caso contrario, affronterebbe subito l’Olanda agli ottavi.

Se invece venissero ripescate le terze dei gruppi E ed F, gli inglesi sfiderebbero la terza del gruppo E.

Anche per l’Olanda la situazione cambia: con l’Ungheria ripescata, troverebbero subito l’Inghilterra, altrimenti si ritroverebbero contro la prima del gruppo E (potenzialmente il Belgio o la Romania) e poi un quarto di finale contro l’Austria o la seconda del gruppo F

Scenari per i Gironi E ed F

La Spagna, ad esempio, potrebbe affrontare la terza del gruppo E o F, mentre l’Ungheria sa che, se dovesse passare, incontrerebbe comunque Cristiano Ronaldo.

È quasi certo che la terza del gruppo E verrà ripescata: tutte e quattro le squadre hanno 3 punti, come l’Ungheria. Anche un pareggio garantirebbe almeno 4 punti alla terza, rendendo difficile la sua eliminazione a meno di sconfitte con ampi margini.

 

Il gruppo F è più incerto: dietro al Portogallo già qualificato a 6 punti, ci sono Turchia (3 punti), Repubblica Ceca e Georgia (1 punto ciascuna).

Se nessuna delle ultime due vince, sarà dal gruppo F che arriverà la seconda esclusa tra le terze. I tifosi ungheresi sperano quindi in vittorie di Turchia e Portogallo.

 

Alle 23 di questa sera, scopriremo quale scenario si concretizzerà per gli ottavi di Euro 2024. Non resta che attendere con trepidazione l’esito delle partite odierne per vedere come si delineerà il cammino delle squadre verso la gloria europea.

Banner Content