sabato, Luglio 13, 2024
Banner Top

Olanda vs Inghilterra: la sfida per un posto in finale

 

Stasera alle 21, il BVB Stadion di Dortmund ospiterà la seconda semifinale di Euro 2024, dove si scontreranno Olanda e Inghilterra.

La squadra guidata da Ronald Koeman può contare sulla solidità di Stephan de Vrij in difesa, mentre l’Inghilterra di Gareth Southgate ha trovato in Jordan Pickford un abile stratega dei calci di rigore, capace di sfatare la “maledizione dei rigori” per la nazionale dei Tre Leoni.

 

Chi uscirà vincitore da questo confronto si scontrerà con la Spagna nella finale di domenica alle 21, dopo che le Furie Rosse hanno eliminato la Francia con un 2-1.

Il Percorso delle squadre

 

L’Olanda ha raggiunto le semifinali superando la Turchia con una vittoria per 2-1, dopo aver sofferto nel primo tempo ma ribaltato il risultato nella ripresa. È la prima volta in vent’anni che gli Orange arrivano così lontano in un europeo.

L’Inghilterra, invece, ha rischiato l’eliminazione ma, come già accaduto agli ottavi, ha rimontato e vinto ai rigori, approdando tra le prime quattro squadre del torneo.

 

La Situazione dell’Olanda

Contro la Turchia, l’Olanda ha subito uno svantaggio iniziale a causa di un gol su palla inattiva. Tuttavia, nel secondo tempo, gli Orange hanno reagito con determinazione, ribaltando il risultato in sei minuti grazie a un’incornata di De Vrij e un’autorete di Muldur provocata da Gakpo, sempre decisivo in questo torneo.

 

Koeman si è mostrato fiducioso per la semifinale:

“L’Inghilterra ha buoni giocatori, ma anche noi. Siamo arrivati alle semifinali degli Europei, un risultato inaspettato. Non abbiamo ancora affrontato le favorite, ma non importa. Se tutto va bene, giocheremo altre due partite.”

 

Per la semifinale, Koeman dovrebbe schierare Reijnders, Schouten e Xavi Simons a centrocampo, con Depay favorito su Weghorst in attacco. Il tridente offensivo sarà completato da Gakpo e uno tra Bergwijn e Frimpong.

 

La Situazione dell’Inghilterra

 

La nazionale inglese non ha convinto del tutto, ma è riuscita a passare il turno in una sfida molto complessa. Contro la Svizzera, l’Inghilterra è passata in svantaggio a un quarto d’ora dalla fine, ma Saka ha riportato la partita in equilibrio. Dopo i tempi supplementari, il punteggio era ancora sull’1-1 e ai rigori l’Inghilterra è stata impeccabile, con Pickford che ha parato un rigore di Akanji.

 

Bellingham, che ha segnato uno dei rigori, ha spiegato:

“Penso che sia una questione di mentalità e preparazione. Questo è ciò che ci ha permesso di rimanere in partita.”

 

Per la semifinale contro l’Olanda, Southgate dovrebbe affidarsi a Foden, nonostante finora non abbia brillato, e Mainoo dovrebbe essere preferito a Arnold a centrocampo per affiancare Rice.

Probabili Formazioni

 

Olanda (4-3-3):

Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Xavi Simons; Bergwijn, Depay, Gakpo. Allenatore: Koeman.

 

Inghilterra (3-4-2-1):

Pickford; Walker, Stones, Konsa; Trippier, Mainoo, Rice, Saka; Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate.

Numeri e Curiosità

 

Alcuni numeri interessanti:

 

  • L’Inghilterra ha battuto l’Olanda solo 2 volte negli ultimi 14 incontri: gli altri risultati vedono 5 vittorie olandesi e 7 pareggi.
  • In 4 delle 5 partite giocate dall’Olanda in questi Europei, si è registrato un esito over 2.5.
  • L’Inghilterra ha pareggiato 4 delle 5 partite a Euro 2024, senza mai segnare più di due gol nei tempi regolamentari.

Pronostici e analisi finale

 

Secondo la nostra redazione, l’Olanda potrebbe sfruttare una maggiore freschezza fisica rispetto all’Inghilterra, che ha dovuto giocare due partite oltre i 90 minuti.

 

Gli Orange dovrebbero uscire imbattuti e hanno buone possibilità di segnare almeno un gol. Il pronostico consigliato è 1X, con l’alternativa di multigol casa 1-3.

Le quote

Banner Content