Skip to main content

Europei Roma 2022: straordinario Paltrinieri, vince l’oro nella 5km di fondo

By Agosto 22, 2022Settembre 29th, 2022Nazionale, News, Nuoto

Dopo le sfavillanti giornate nella piscina del Foro Italico, l’Italia comincia nel migliore dei modi anche le gare in acque libere agli Europei di Roma. Nella prima gara in programma, la 5 km maschile, arriva una spettacolare doppietta: oro a Gregorio Paltrinieri e argento a Domenico Acerenza.

 

Troppo forte la coppia azzurra per la concorrenza, con Greg a tirare il collo al gruppo fin dal primo dei tre giri in programma nel mare agitato di Ostia e Mimmo unico atleta in grado di impensierirlo davvero fino al tocco finale. Terzo posto per il francese Logan Fontaine, che brucia il connazionale Marc-Antoine Olivier. Ottavo posto per Marcello Guidi.

 

Per Paltrinieri si tratta della terza medaglia a Roma 2022, dopo l’oro negli 800 e l’argento nei 1500 stile libero. Il sedicesimo podio assoluto in questa rassegna (decimo oro), dove non sbaglia praticamente mai. Con altre due gare all’orizzonte (la 10 km e la prova a squadre di domenica), ci sono ottime probabilità che il bottino cresca ancora. Queste le sue parole dopo il successo: “È stata una bella gara, nel terzo giro si è alzato un po’ il mare e si sentiva. Queste gare sono arrivate finalmente, le faremo tutte in due giorni. Alla fine, ti prepari un anno intero, sarebbe stato brutto non farle. Doppietta fantastica e super risultato. Questo mare è sempre scomodo, i primi due giri era calmo, nell’ultimo non era facile tenere la rotta. Ho perso la cuffia, onda in faccia, ma siamo abituati visto che ci alleniamo qui. Con Mimmo ci spingiamo sempre molto a vicendaCredo che le acque libere saranno il mio futuro, dal momento che amo sempre di più gareggiare e confrontarmi in questa specialità. Ora pensiamo alle prossime, ci aspetta un bel programma intenso tra 10 km e gara a squadre. Ma vale per tutti”.

 

Credit: La Repubblica