domenica, Giugno 16, 2024
Banner Top

Atalanta-Leverkusen: Le statistiche bollenti della finale di Europa League

La finale di Europa League tra Atalanta e Bayer Leverkusen è alle porte, e non possiamo che essere elettrizzati da questo scontro che promette scintille.

Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa partita storica, con dati e curiosità che rendono questo incontro imperdibile!

Duelli Passati

Diciamocelo chiaro: l’Atalanta ha già fatto piangere il Bayer Leverkusen in passato.

 

Nei precedenti incontri europei, i nerazzurri hanno vinto entrambe le partite degli ottavi di finale di Europa League 2021/22. E non è che il Bayer abbia bei ricordi contro le squadre italiane in generale: contro l’Inter hanno perso tre volte su tre!

 

Italia vs Germania: La Sfida Eterna

 

Questa sarà l’ottava volta che una squadra italiana si scontra con una tedesca in una grande finale europea.

L’ultima volta che è successo, nel 2010, l’Inter ha trionfato contro il Bayern Monaco nella finale di Champions League.

 

In Europa League, invece, l’ultima finale risale al 1997, quando lo Schalke 04 ha battuto l’Inter ai rigori.

Percorso Verso la Finale

 

  • Bayer Leverkusen: Questa è la terza finale europea per il Bayer. Dopo la drammatica doppia finale di Coppa UEFA nel 1988 contro l’Espanyol e la sconfitta nella finale di Champions League del 2002 contro il Real Madrid, i tedeschi sono pronti a rifarsi.
  • Atalanta: Prima finale europea per i nerazzurri, che diventano l’undicesima squadra italiana a raggiungere una finale europea. E sapete una cosa? È dal 1998, con la Lazio, che un’altra italiana non arriva in finale di Coppa UEFA/Europa League!

 

Prestazioni da Brivido

 

  • Bayer Leverkusen: Imbattuto in 12 partite di questa Europa League (9 vittorie, 3 pareggi). Potrebbero essere la quarta squadra a vincere il torneo senza mai perdere, come hanno fatto Chelsea, Villarreal e Eintracht Francoforte negli anni recenti.
  • Atalanta: Pronta a diventare la prima squadra italiana a vincere l’Europa League. L’ultimo club italiano a sollevare un trofeo simile è stato il Parma nel 1999.

 

Numeri che Parlano

 

  • Bayer Leverkusen: Hanno completato 6622 passaggi, un record dal 2019/20. La loro precisione di passaggi (89.5%) è quasi da record, e i loro 232 tiri sono un numero impressionante.
  • Atalanta: Solo 2.8 tiri in porta subiti a partita, il miglior dato del torneo. L’altro finalista, il Bayer, ne ha incassati 7.2 in media. Qualcosa ci dice che sarà una partita intensa!

 

Protagonisti sul Campo

 

  • Florian Wirtz (Leverkusen): Ha partecipato a otto gol (quattro gol, quattro assist). Questo giovane talento ha creato ben 28 occasioni da gol!
  • Gianluca Scamacca (Atalanta): Sei gol in questa Europa League. Solo Giuseppe Rossi e Ciro Immobile hanno fatto meglio in passato tra gli italiani.

 

Allenatori a Confronto

 

  • Gian Piero Gasperini: Con i suoi 66 anni, sarà l’allenatore più anziano al debutto in una finale europea, un record che apparteneva a Jupp Heynckes dal 2013.
  • Xabi Alonso: A 42 anni, è il più giovane a partecipare a una finale europea dai tempi di Roberto Di Matteo nel 2012.

 

Lo Stadio della Finale

L’Aviva Stadium di Dublino sarà il teatro di questo scontro epico. È la prima volta che questo stadio ospita una finale di Europa League per la seconda volta, dopo quella del 2011 vinta dal Porto.

Questa finale è destinata a entrare negli annali del calcio europeo. Preparatevi per una notte di emozioni forti e colpi di scena. Che vinca il migliore, ma una cosa è certa: noi, spettatori, siamo già i vincitori di questo spettacolo!

Banner Content