Skip to main content

PlatinoNews – Max Verstappen campione del mondo!

By Dicembre 12, 2021Ottobre 13th, 2022Formula 1, motori, News

Max Verstappen campione del mondo!

Un’incredibile svolta finale decide il Mondiale 2021: la safety car fa la differenza, permettendo così all’olandese di superare Hamilton.

 

Max Verstappen si laurea per la prima volta campione del mondo in un pazzo finale ad Abu Dhabi. È proprio l’ultima tappa a decidere il Mondiale 2021 di Formula 1 con il pilota della Red Bull che sfrutta la Safety Car a cinque giri dalla fine e nell’ultimo giro, supera Lewis Hamilton vincendo a Yas Marina. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza l’incidente di un pilota che ha sempre corso nell’anonimato, ma di cui ora tutti ricorderanno il nome, Nicholas Latifi. Hamilton è rimasto in testa per l’intero Gran Premio, prima del colpo di scena che risponde al nome, appunto, di Nicholas Latifi. Il pilota della Williams si è infatti andato a schiantare contro una barriera, permettendo alla Safety Car di entrare in pista. Inizialmente si pensava a un finale senza la vera ripresa della gara. Poi Michael Masi ha lasciato l’ultimo giro ai piloti e Verstappen lo ha sfruttato alla grande, superando il rivale grazie alle gomme nuove. Furiosi Toto Wolff e tutto il box Mercedes, al settimo cielo invece la Red Bull.

 

La Mercedes si aggiudica invece il titolo costruttori. Soddisfazione per la Ferrari con il podio di Carlos Sainz, terzo davanti alle due AlphaTauri di Yuki Tsunoda e Pierre Gasly, quindi l’altra Mercedes di Valtteri Bottas e alle sue spalle Lando Norris, le due Alpine con Fernando Alonso ed Esteban Ocon e Charles Leclerc con l’altra Ferrari a chiudere la top-10.