Skip to main content

Premier League, Bundesliga, Ligue 1 e Liga: facciamo un recap

By Maggio 27, 2022Settembre 29th, 2022Bundesliga, Calcio, LaLiga, ligue 1, premier league

Manchester City campione d’Inghilterra: Guardiola vince la sua quarta Premier League in carriera

Il Manchester City è campione d’Inghilterra. Grazie al successo thrilling per 3-2 sull’Aston Villa – tutto in rimonta dopo clamoroso 0-2 iniziale – nella 38esima e ultima giornata di Premier League, i Citizens conquistano l’ottavo titolo nazionale della loro storia, il quarto nelle ultime 5 stagioni.

Per Pep Guardiola, inoltre, si tratta della quarta Premier vinta in carriera: aveva già trionfato – sempre con il City – nel 2017-18, nel 2018-19 e nel 2020-21. Il successo del Manchester City è arrivato al termine di un appassionante e spettacolare duello con il Liverpool.

Il Psg campione di Francia con quattro turni di anticipo

Dai sogni di gloria al grande flop, solo in parte smorzato da un titolo mai in discussione sebbene anche in campionato non siano mancati i passi falsi, come le sconfitte con Rennes, Nantes, Nizza e Monaco. Nell’anno che porta al Mondiale in Qatar, il Psg dovrà comunque ripartire da questo successo e tanti nodi da sciogliere: la posizione di Pochettino è tutt’altro che salda, Messi è stato solo il fantasma del fuoriclasse ammirato negli anni in Catalogna, Donnarumma ha sofferto il dualismo con Navas e Neymar anche in questa stagione non è stato il trascinatore che tutti si auguravano. E poi c’è soprattutto la questione Mbappè, in scadenza a giugno e che in Spagna vedono già con la maglia del Real Madrid: questa decima Ligue 1 messa in bacheca rischia di essere ricordata come la vittoria di Pirro.

Il Bayern Monaco vince la Bundesliga per la decima volta consecutiva

Trentaduesimo titolo nazionale, il decimo consecutivo. Il Bayern Monaco ha di nuovo vi nto la Bundesliga grazie al successo casalingo contro il Borussia Dortmund nella 31esima giornata.

Ed è una vittoria da record: a tre giornate dalla fine, il Bayern Monaco aveva 75 punti contro i 63 proprio del Borussia Dortmund, che con la sconfitta non ha più potuto raggiungere i rivali in classifica. Il decimo titolo consecutivo rappresenta un record nei top 5 campionati europei.

Il Real Madrid vince la Liga: Ancelotti diventa leggenda!

Il Real Madrid è campione di Spagna per la 35ª volta ed è festa al Bernabeu dopo il 4-0 all’Espanyol e il coro “campeones” si alza in tutto lo stadio. Ancelotti fa di nuovo la storia ed è leggenda: è il primo allenatore a trionfare in tutti e 5 i top campionati europei. Infinito Carletto, incoronato ancora una volta re grazie ad una Liga dominata dall’inizio alla fine. I blancos, a quattro giornate dalla fine, salgono a 81.

Questi campionati ci hanno regalato tante emozioni e tante sorprese… siete d’accordo con la vittoria di queste quattro big?

 

Credit: https://sport.sky.it/