sabato, Luglio 13, 2024
Banner Top

Appello di Kylian Mbappé: “Votate contro gli estremisti”

 

Il capitano della Francia, Kylian Mbappé, ha lanciato un appello contro gli estremisti, esortando a votare. Questo segue l’appello di Marcus Thuram e rappresenta l’ultima presa di posizione del calcio francese nei confronti della politica.

Francia e Italia: Un Confronto

 

La Francia ha una tradizione diversa dall’Italia per quanto riguarda le prese di posizione politiche nello sport. Non è comune vedere in Italia conferenze stampa come quella di Mbappé prima del debutto a Euro 2024 contro l’Austria, o appelli come quello di Thuram.

Precedenti Storici

 

Nel 2002, Zinédine Zidane aveva avvertito il Paese dei rischi dell’astensionismo e del voto al Front National, sottolineando l’importanza dei valori francesi contro l’estremismo.

L’Esempio di Vikash Dhorasoo

 

Vikash Dhorasoo, ex calciatore e documentarista, ha sempre espresso le sue opinioni politiche, criticando il sistema capitalista e l’oligarchia mascherata da democrazia.

Coinvolgimento degli Sportivi

 

Oggi, più di sessanta sportivi francesi, tra cui Mbappé, Dhorasoo e altre figure di spicco, hanno invitato a votare contro l’estrema destra nelle elezioni legislative. Mbappé ha ribadito l’importanza di difendere i valori della diversità, tolleranza e rispetto.

Queste iniziative evidenziano un forte impegno civico da parte degli sportivi francesi, che si schierano apertamente contro l’estremismo e a favore dei valori democratici.

Banner Content