Skip to main content

Tour de France 2022, tappa 16: Percorso e Favoriti

Per l’inizio dell’ultima settimana di corsa, oggi riprende il Tour de France per la sua 16esima tappa: è la più “morbida” delle tre da Carcassonne a Foix.

 

Percorso

 

Frazione di 178 chilometri con quattro Gpm totali, due facili in avvio, due più duri nel finale di tappa che però non presenta arrivo in salita. Dopo Carcassonne Cote Saint Hilaire e Cote d’Espinas, entrambe facili, poi lungo tratto di pianura di circa 70 chilometri per entrare nel vivo del percorso. Prima si scala il Port de Lers, 11.4 chilometri al 7% di media, poi il Mur de Peguere, sono altri 9.3 chilometri al 7.9% di media. Il problema è che in vetta mancheranno 27 chilometri al traguardo, quasi tutti di discesa, verso Foix. Chi vorrà attaccare sul Mur de Peguere dovrà studiare una buona strategia di squadra per avere sostegno negli ultimi 30 chilometri di tappa.

 

Favoriti

 

Appare una classica tappa da fughe per discreti scalatori. Corridori come Thibaut Pinot, Patrick Konrad, Lennard Kamna, Valentino Madouas o Luis Leon Sanchez potrebbero tentare. Anche Alberto Bettiol potrebbe ritentare di nuovo una fuga per un successo di tappa così come Giulio Ciccone. In ottica generale, potrebbe esserci un attacco di Pogacar Vingegaard, caduto nella quindicesima tappa e senza Kruijswijk Roglic ritirati.

 

Partenza della tappa alle 12.40, chi sarà il vincitore?

 

Credit: Il Quotidiano Nazionale & Getty Images

Leave a Reply