Skip to main content

Tour de France, tappa 18: percorso e altimetria

By Luglio 21, 2022Settembre 29th, 2022Ciclismo, Tour de Fance

Il trittico pirenaico si conclude con la 18° tappa Lourdes – Hautacam di 143,2 km con le ultime due salite Hors Catégorie di questa edizione del Tour de France. Al termine di questa frazione si restringerà il numero dei candidati alla vittoria finale, che si giocheranno il tutto per tutto nella cronometro di Rocamadour.

 

Il Percorso

 

La 18° tappa del Tour de France, in programma giovedì 21 luglio, si disputerà lungo un tracciato di 143,2 km con partenza da Lourdes, terzo luogo di pellegrinaggio più importante per il cattolicesimo e già sede di tappa in altre cinque occasioni.

 

L’arrivo è ubicato a Hautacam, stazione sciistica dei Pirenei nel territorio comunale di Beaucens. Cinque le volte che una frazione della Grande Boucle si è conclusa su questa vetta con le vittorie di Luc Leblanc (1994), Bjarne Riis (1996), Juan José Cobo dopo la squalifica per doping di Leonardo Piepoli (2008), Javier Otxoa (2000) e Vincenzo Nibali (2014).

 

Il tracciato prevede un percorso pianeggiante fino al traguardo volante di Laruns (km 58,5), mentre le tre salite di giornate sono tutte ubicate nella seconda parte di gara. Il primo GPM sarà il Col d’Aubisque (Hors Catégorie), 16,4 km di salita con pendenza media del 7,1%. Dopo lo scollinamento e una breve discesa si risale sul Col du Soulor prima di scendere fino a Ferriéres.

 

Dopo i primi 100 km arriverà l’inedita salita del Col de Spandelles (2° categoria), lunga 10,3 km con una pendenza media dell’8,3%. Seguirà una lunga discesa di 15 km prima di affrontare l’ultima grande salita di questa edizione del Tour de France: l’Hautacam. Si tratta di un’ascesa classificata come Hors Catégorie, lunga 13,6 km con pendenza media del 7,8%. In cima, a quota 1520 metri s.l.m., sarà ubicato lo striscione d’arrivo.

 

Credit: RaiPlay