sabato, Marzo 2, 2024
Banner Top

VALORE COPPA ITALIA 23/24

 

Partendo dalle teste di serie,la Coppa Italia 2022/23è staa vinta dall’Inter. I nerazzurri hanno così guadagnato la prima posizione del ranking per l’edizione 2023/24 della competizione. Seguono le squadre qualificate alla Champions League a partire dal Napoli, vincitore dello Scudetto, poi Lazio e Milan, rispettivamente terza e quarta in Serie A.

In seguito, occupano le posizioni del ranking le squadre qualificate all’Europa League, ovverosia Atalanta e Roma, seguite dalla Juventus L’ultimo posto già assegnato per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2022/23 è andato all’ottava classificata della scorsa Serie A, la Fiorentina, visto che la vincitrice della scorsa edizione della Coppa nazionale rientrava tra quelle che già avevano ottenuto un posto di diritto per la qualificazione ad uno dei tornei continentali.

vincere la Coppa Italia porta nelle casse del club che si laurea campione oltre 7 milioni di euro. Si tratta di circa 2 milioni in più rispetto ai circa 5 milioni di euro incassati invece dall’altra finalista, cifre alle quali vanno aggiunti poi gli incassi per le partite allo stadio, che soprattutto tra quarti e semifinali possono essere corposi.

In generale, arrivare a disputare la finale della competizione garantisce già alle squadre partecipanti circa 3 milioni di euro, sommando i premi di tutti i passaggi di turno (ottavi di finale, quarti di finale e semifinali). Poi c’è la finale: chi la vince guadagna circa 4,5 milioni, mentre chi perde porta a casa circa 2 milioni. Cifre a cui si aggiungerà il botteghino dato che le due finaliste infatti ricevono ciascuna il 45% dell’incasso complessivo (il 10% resta alla Lega), che nella passata stagione è stato pari complessivamente a circa 5,5 milioni di euro lordi.

 

Banner Content
Tags: , ,

Related Article