Skip to main content

Wimbledon: la storia e i campioni in carica

By Giugno 25, 2022Settembre 29th, 2022Curiosità, Tennis, Wimbledon

Wimbledon è uno dei quattro tornei che insieme ad Australian Open, Roland Garros e US Open compongono il Grande Slam, il circuito di tornei di tennis più importanti del mondo, ed è l’unico di questi che si gioca sull’erba.

 

Inoltre, è il terzo torneo in ordine cronologico della stagione tennistica ed è in maniere unanime riconosciuto come il simbolo del tennis a livello mondiale, grazie soprattutto alla sua lunga storia.

La prima edizione dei Championships fu infatti giocata nel 1877; la prima edizione del torneo femminile fu invece giocata nel 1884. Wimbledon segnò anche l’inizio del tennis professionistico: nel 1947 un gruppo di tennisti fu stipendiato e mandato in giro per il mondo, vent’anni prima dell’era Open.

 

Il campione che ha vinto più volte Wimbledon è Roger Federer, che con otto titoli tra il 2003 e il 2017, detiene il record del maggior numero di vittorie sui campi dell’All England Club. Seguono Pete Sampras e William Renshaw con sette. Federer è anche l’unico insieme a Bjorn Borg ad aver vinto cinque titoli consecutivi.

 

Il torneo femminile ha visto diverse epoche di dominio. La più titolata è Martina Navratilova con nove trofei vinti, seguita da Helen Wills Moody con otto e Dorothea Douglas Chambers, Steffi Graf e Serena Williams con sette.

 

I campioni in carica

 

• Singolare maschile di Wimbledon 2017 – Roger Federer
• Singolare femminile di Wimbledon 2017 – Garbiñe Muguruza
• Doppio maschile di Wimbledon 2017 – Lukasz Kubot / Marcelo Melo
• Doppio femminile di Wimbledon 2017 – Ekaterina Makarova / Elena Vesnina
• Doppio misto di Wimbledon 2017 – Jamie Murray / Martina Hingis

 

Credit: https://wearetennis.bnpparibas/it_IT/